La IST mette a sua disposizione il proprio personale tecnico durante orario di ufficio per effettuare attività di assistenza tecnica, comprendente le seguenti attività
- supporto per la risoluzione di problemi di carattere informatico -blocchi di sistema,perdita di dati, presenza di virus, degrado delle prestazioni, perdita di funzionalità,rotture di hardware- volta al ripristino della normale operatività;
- verifica, installazione, configurazione e messa a punto di apparecchiature hardware vecchie e/o nuove -personal computer, server, accessori,apparati attivi e passivi di rete, periferiche informatiche- e di applicazioni software - sistemi operativi, servizi di rete;
- verifica, installazione, configurazione e messa a punto di servizi di rete di base ed avanzati -gestione utenti, accessi, gestione posta elettronica, server web, server ftp, internet, antivirus, sicurezza e controllo;
- progettazione, messa in opera e manutenzione di procedure di supporto al sistema informatico del Cliente -backup, disaster recovery, fault tolerance;
- supporto al Cliente per la gestione delle riparazioni hardware effettuate da terzi -attivazione delle garanzie, gestione delle riparazioni hardware da parte dei laboratori e/o fornitori terzi, attivazione e gestione delle chiamate di assistenza tecnica a fornitori terzi;
- consulenza in ambito informatico (novità di mercato, progettazione di nuove funzionalità e/o ottimizzazioni del sistema in relazione alle nuove necessità del Cliente, supporto tecnico al Cliente nelle scelte e negli acquisti in ambito informatico, supporto tecnico al Cliente nella definizione e/o progettazione di procedure interne di gestione in ambito informatico);
- formazione tecnica al Cliente relativa alla gestione del sistema informatico -controllo sicurezza, attività di salvaguardia e gestione dati, attività di primo intervento
con le seguenti modalità di erogazione:
ASSISTENZA ON SITE - il personale tecnico della IST interviene direttamente presso la sede del Cliente o dove da lui indicato.
ASSISTENZA TELEFONICA - La IST fornisce un servizio di assistenza per via telefonica, con il quale il Cliente può mettersi in contatto direttamente con il personale tecnico della IST, per risolvere dubbi operativi, chiedere informazioni su come proseguire operazioni in corso, avere informazioni generiche e/o ottenere assistenza da parte del personale tecnico in caso di problemi.
ASSISTENZA PER VIA TELEMATICA o TELEASSISTENZA - Se gli strumenti tecnologici in possesso del Cliente lo consentono e comunque sempre previa autorizzazione del Cliente stesso IST fornisce al Cliente un servizio di assistenza per via telematica con il quale tramite connessione via internet si potrà operare a distanza sul parco informatico del Cliente