Grazie al calendario precompilato, il software Paghe Zucchetti permette di acquisire automaticamente le ore di lavoro di ciascun dipendente, di effettuare il controllo dei giorni festivi, dei turni, ecc.: all'utente, pertanto, resta solo il compito di inserire i giorni d'assenza ed i permessi.
Inoltre, la soluzione gestisce in modo completamente automatico numerose operazioni, tra cui:la liquidazione delle assenze;l'evoluzione contrattuale e previdenziale di ciascun dipendente;le variazioni delle informazioni a partire da una certa data stabilita dall'utente, oltre a tutte le denunce e i modelli previsti dalla normativa vigente (ad esempio le denunce mensili, trimestrali ed annuali da trasmettere all'INPS e all'INAIL);l'aggiornamento dei CCNL in occasione di ogni rinnovo contrattuale o il download di nuovi.
E' possibile elaborare automaticamente sino ad un cedolino al giorno con la semplice modifica di alcuni dati anagrafici (es.: la qualifica, il livello contrattuale, ecc.).
La soluzione, a garanzia della portabilità dei dati a seconda delle esigenze del cliente, è multipiattaforma, oltre che disponibile in modalità SaaS (Software as a Service).