La soluzione utilizza una base dati relazionale di semplice struttura, grazie alla quale è possibile disporre di tutti i dati per effettuare stampe e query utili alla propria attività. Senza particolari programmi di esportazione è infatti possibile trattare qualsiasi dato semplicemente con applicazioni standard, tra cui ad esempio MS Access, Excel, ecc.L'applicazione:
rileva le transazioni in entrata e in uscita del dipendente;segnala le anomalie rispetto ai modelli di comportamento predefiniti;consente al responsabile di controllare i dati relativi alle ore di presenza e assenza del personale;permette la gestione dei dati a fini statistici e per l'elaborazione dei valori utili all'elaborazione delle paghe (gestione totalizzazioni e causali, con creazione automatica giornaliera/mensile delle varie indennità contrattuali legate alle presenze, ad es. indennità turni, percentuale di maggiorazione straordinaria, ecc.);consente la stampa del cartellino/foglio presenze secondo le norme vigenti;gestisce qualsiasi tipo di orario secondo tutte le tipologie di contratti di lavoro; gestisce inoltre la "banca ore" (anche per il settore bancario).La soluzione opera in ambiente client/server o web/server, è estremamente intuitiva e in grado di adattarsi velocemente ai cambiamenti normativi, risultando sempre rispondente alle leggi in vigore (ad esempio il D. Lgs. 66/2003 "Riforma della disciplina dell'orario di lavoro" ore oltre le 48 settimanali: il software, infatti, gestisce e produce la stampa periodica da inoltrare alla Direzione Provinciale del Lavoro).
I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE
Facilità d'uso
Grazie all'interfaccia appositamente progettata per gli utenti dell'ufficio del personale, l'utilizzo del programma risulta estremamente intuitivo e molto semplice. Infatti:
i tempi di imputazione e modifica dati sono minimizzati, anche grazie ad un sistema guidato che, in automatico, visualizza in sequenza i dipendenti che hanno situazioni anomale da sanare;nella videata principale, una barra pulsanti permette l'attivazione direttadelle funzioni di utilizzo più frequenti;da ciascuna videata è possibile richiamare altre funzioni e fare modifiche verificandone immediatamente l'effetto.Massima flessibilità
La procedura è multiaziendale e multicontrattuale; consente di gestire qualsiasi tipo di orario, riconoscendo automaticamente quello effettuato dal dipendente, in base alle timbrature effettuate; permette una gestione personalizzata di qualsiasi tipologia di lavoratore.
Controllo totale dei dati
È possibile visualizzare su report: le presenze/assenze, le ore lavorate ordinarie/straordinarie, le varie causali di presenza e di assenza, ecc.
Perfetta integrazione
Gestione Presenze Assenze è integrato alle procedure paghe, risorse umane e controllo accessi della Zucchetti ed è integrabile con le stesse applicazioni delle altre software house. Il database è collegabile e interrogabile da qualsiasi strumento di analisi o di datawarehouse.
Offerta completa hardware e software
Zucchetti può offrire al cliente la soluzione completa "chiavi in mano"con hardware e software di propria progettazione.
Valorizzazione investimento precedente
L'applicativo è integrabile anche con terminali non Zucchetti. Ciò consente di mantenere la soluzione hardware che già si sta utilizzando e, quindi, di valorizzare gli investimenti precedentemente effettuati.